venerdì 22 giugno 2007

gay pride

Questo sabato 16 me no sono andato alla manifestazione gay pride di quest'anno. Rispetto alla Bush della settimana prima (di cui ancora non ho ritirato le foto, vista la malattia) non sono state bloccate strade di importanza capitale, non c'è stato un punto di partenza troppo centrale, né questi gran cordoni di polizia, per fortuna. E neanche tutti quei problemi del prima e dopo. Però s'è finiti a parlare alla piazza della Basilica di San Giovanni - la stessa del family day - e credo che la cosa abbia fatto piacere un po' a tutti.


Salvatori


È stato un calvario tranquillo. Un'atmosfera calma e rilassata, festeggiante e piuttosto allegra. Faceva contrasto coi toni di sette giorni prima, dove tutti erano incazzati, chi per un motivo chi per un altro.


Flags Brazileira coloured hair Arcilesbica Flags

Un sacco di gente che stava lì apposta per farsi vedere, cercando di farsi vedere il più possibile.
Il che dal mio punto di vista è un bel respiro di sollievo, perché è sempre più difficile qui in Italia trovare gente che si fa fare una foto senza pensare che possa servire per qualcosa di alieno. Persino chi fotografa o filma gli altri non accetta di essere ripreso!

dont'Shame Jeep Poster

Queste sono immagini più di spettacolo, quello che c'era da vedere vagando in giro. Putroppo non ho preso tutto quel che ho in testa, e molto ho dovuto scartare, e selezionare poche fra tutte.

in black n white dancing



Partenza da piazzale Ostiense, su, lungo viale Aventino, per lasciarsi a sinstra il Colosseo e deviare finalmente in mezzo ai palazzi, da via Merulana, per prendere poi Emanuele Filiberto, e dritti fino all'arrivo.
I curiosi stavano arrampicati ovunque, arrampicati sui muretti vicino al Colosseo e in piedi sui divisori per le corsie degli autobus; ma il bello era vedere tutti quelli che non hanno mosso un piede, non si sono infilati nella calca e si sono goduti il corteo dalla finestra di casa propria.
(mi ricordo di quando ero piccolo,
e dalla finestra dei miei nonni si vedevano i fuochi delle feste e delle fiere,
tutti accalcati sulla stessa finestra, a prendere un freddo moderato
)
Dai palazzi uscivano fuori tutti i tipi di facce.

Observers Collage



Era una marea di gente. Etero, omo, bi, manifestanti, simpatizzanti, curiosi, fotografi amatori e professionisti ed aspiranti tali, passanti. Mischiati così tanto che non sapresti dire... beh, nella maggior parte dei casi, ma in altri si sarebbe potuto tirare a indovinare. Era bello così, vedere e sapere che così tante persone non erano lì per i propri interessi personali, ma per motivi di solidarietà sociale.
Ogni tanto, capita ancora.

baschetto
pink girl man nice observer
Crowd some rest
singing

2 commenti:

L ha detto...

mi piacciono un sacco le tue foto e mi piace un sacco leggere quello che scrivi.

un bacio

marika ha detto...

amore le tue foto sono davvero belle!!!
ci siamo proprio divertiti al gay pride eh?
continua così tesoro, sei grandeeeeeeeeeeee!