mercoledì 26 marzo 2008

Batalha

Entrare in una cappella a cielo aperto fa un effetto strano, vista la nostra storia costruita da secoli di edifici religiosi con le più diverse e stupefacenti cupole, con affreschi che hanno letteralmente fatto la storia dell'arte.
La sorte s'è messa in mezzo a questa cattedrale, costruita per la grazia divina che fece vincere la grande battaglia – batalha – a João I contro gli spagnoli; iniziata nel XIV secolo, continuata ed incompiuta. La cupola di questo Panteão de D.Duarte, meglio conosciuta come cappella incompiuta, è il cielo aperto: non è mai stata costruita. Così a noi rimane l'effetto di entrare dentro una cappella, alzare lo sguardo e vedere il cielo, ed il sole che illumina, vivo per una volta, vetrate e colonne.


cappella incompiuta


La foto non rende, in realtà. È un posto da calpestare, bisogna guardarsi intorno a 360° per poter capire. Non sono riuscito neanche a pensare ad una foto che riuscisse a rendere il trovarsi in quel posto.
(ed è una piccola soddifazione il fatto che sfoglando la rete non sia riuscito a trovarne)

Posso solo immaginare come possa essere quel posto con la volta stellata di una notte estiva. Quando avrò un obiettivo a 10mm, vorrò tornarci.




Per la cronaca:
La cattedrale ha anche un resto. Non finisce lì.
O meglio, lì finisce, ed è ancora incompiuta, ma ci sono tonnellate di pietra, prima, da vedere. Bella e completa di tutto. Ed è per questo che non mi è rimasta così impressa, che al posto di essere unica è una. E comunque, rimane un gran bel posto da visitare.
Quel giorno rimbalzavamo da una visita guidata all'altra, comunque, che seminare guide turistiche nostrane in giro per i paesi stranieri ha sempre il suo fascino.


Finestre


L'effetto più piacevolee particolare mel'hanno lasciato queste vetrate, che investite dalla luce piena del sole, proiettavano luci multicolori per la navata. Nell'arco di una breve mezz'ora il fascio di luce colorata è entrato a sorpresa, si è attraversato tutta la navata, e se n'é andato. Giusto li tempo di giocarci un po' ed immortalarlo.

Spots


A dire la verità, tutta quella gente lì dentro sembrava notarle a malapena, a parte noi, rimasti a giocare con le luci per tutto il tempo che ci è stato dato.

Ammirando le luci

Nessun commento: