domenica 8 luglio 2007

alba a Calcata

C'era una volta un sabato mattina in cui due giovinetti – una un po' di più, uno un po' di meno – vollero andarsene a fare una gita a Calcata.
– Andiamoci e stiamoci tutto il giorno! – Disse una.
– Andiamoci e vediamo albeggiare! – Disse l'altro.
– Si Si! – Dissero entrambi, all'unisono.
Così, quel due di giugno, si svegliarono alle quattro di mattina, e senza colazione, senza caffè, senza quasi aver chiuso occhio per le zanzare che (stronze!) sanno sempre quando vale la pena di rompere, quei due si misero in macchina per andare a veder sorgere il sole in questo piccolo borgo medioevale.
Da Calcata, l'alba sta dietro le montagne.


Insomma, siamo arrivati la mattina alle cinque e mezza, con il cielo che si andava schiarendo, e quel silenzio in cui – quando la natura è andata a dormire e l'uomo ancora non si è svegliato – sembrava di essere immersi nella pace assoluta. Il chiarore del cielo si mischiava con la luce dei fari e dei lampioni che iniziavano gradatamente a spegnersi; l'unico segno di vita, un piccolo gatto nero che non ci ha lasciato andare fino a quando abbia varcato di nuovo le mura del borgo.
Insegna Gatto


Alle sei del mattino è difficile trovare da fare colazione, specialmente in un borgo medievale. Ci siamo spostati al paese nuovo, a far sciogliere il freddo del mattino sotto i raggi del sole. A cercare le forze, per rimetterci in movimento: al paese vecchio, la passeggiata nel bosco, la fiera enogastronomica con tanto di pranzo di bufala e arrosticini.
Alla fine ero così distrutto che il sonno mi ha preso alla sprovvista fra 101 tipi di tè.

Altalena Marika Vista di Calcata Lucertola


Su, nel bosco, siamo scesi al fiume e saliti su, fino al monastero abbandonato. Ruderi: poche pareti ed i resti di qualche grigliata; ma mura secolari avvolte dalla foresta hanno sempre un nonsoché di suggestivo...

Monastero Monastero 3
Monastero BW

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oi, achei teu blog pelo google tá bem interessante gostei desse post. Quando der dá uma passada pelo meu blog, é sobre camisetas personalizadas, mostra passo a passo como criar uma camiseta personalizada bem maneira. Se você quiser linkar meu blog no seu eu ficaria agradecido, até mais e sucesso. (If you speak English can see the version in English of the Camiseta Personalizada. If he will be possible add my blog in your blogroll I thankful, bye friend).

Anonimo ha detto...

Thanks for writing this.